venerdì 19 marzo 2021

I figli di Prometeo di Martin Eco Dantes

Cari amici lettori, per quelli di voi che mi seguono sanno che tra le mie varie letture cerco di dar spesso voce agli autori emergenti. Perché? Guardiamo al futuro; saranno proprio i libri contemporanei a contribuire alla crescita della letteratura italiana. Chi più e chi meno sarà un grande punto di forza!

Recentemente mi sono immersa nella lettura di un thriller davvero coinvolgente.

A quanti di voi piacciono le storie ambientate nel ‘500 italiano governato dalla Santa inquisizione che si proclama come mandante diretto di Dio? Io sto decisamente alzando la mano!




Trama 

Un folle autoproclamatosi Dio e la sua setta assassina di sedicenti dèi, ognuno con il nome di un dio pagano di diversi pantheon: greco, latino, celtico, nordico, nativo americano, maya, indù, egizio.

Un viaggio disperato attraverso il mondo, unica pista: i messaggi di sfida lasciati dagli assassini.

Due nemici giurati, un uomo senza nome e l'inquisitore che lo aveva condannato, uniti da un comune intento: uccidere qualcuno che non può morire.


                                      ''[..] una preghiera non è niente se non c'è nessuno ad udirla,
                                        e persino la vita di un uomo non è mai esistita, se nessuno
       se ne ricorda il nome..''



La scelta dello pseudonimo dell’autore, ispirato a tre grandi autori di cui due Italiani, è sicuramente una solida base per un racconto ben riuscito, ricco di riferimenti non solo storici ma anche mitologici che variano dalla mitologia più antica a quella più conosciuta. 

Sapevate che lo stesso autore si reca direttamente sul luogo descritto per far fede al suo racconto? 

Un viaggio nell’antica Roma.

Ma addentriamoci un po’ di più nella storia partendo dal titolo:


I figli di Prometeo. 

Ma perché Prometeo? Voi sapete chi era? 

Sicuramente si, e anche se non lo sapeste sono sicura che andreste a googlare per cercare la sua storia quindi mi sembra inutile parlarvene.


Tutto ha inizio con un uomo, preda della più profonda disperazione che trova conforto in un mito, ed è qui che entra in gioco il nostro caro Titano. 

Perché fosse disperato vi starete chiedendo? Dovrete leggere il libro per saperlo! 


È sicuramente uno stile fresco e originale, con i particolari ben curati e dettagliati a tal punto da sentir fin dentro le ossa il crudo racconto, ricco di nozioni che io stessa non ero a conoscenza, ritrovandosi ad essere narrativo e al contempo educativo. 


Immaginatevi di vivere in quel periodo, dove il latino era ancora la lingua dei colti, dove la chiesa agiva in nome di un Dio cieco e vendicativo (una loro voluta distorsione del Dio Cristiano), giustificando e coprendo le loro inaccettabili azioni dietro suo nome.


Vi ricordate a scuola tutte quelle ore di storia? Ci veniva sempre detto che la chiesa era tra le potenze più solide e tra i giustizieri più crudeli, e vi assicuro che Martin Eco Dantes è in grado di darvi prova dettagliata del loro agire attraverso gli sfortunati eventi del nostro caro protagonista & Co. 


Tutto il racconto si suddivide in flashback al passato, su più personaggi, che convogliano negli avvenimenti al presente della vicenda stessa, offrendo un’ampia prospettiva al fine di consentire al lettore di comprenderne il filo logico e temporale.

Una storia coinvolgente, che vi farà battere il cuore in molti attimi, vi farà sentire accanto ai personaggi e provare con loro il senso di disperazione e di ingiustizia che continua in un sequel ancora in produzione.


Per gli amanti degli ebook il prezzo del libro è alla modica cifra di €2,69 ma per i drogati del cartaceo (come la sottoscritta) il prezzo è di soli €5,17. 

Vi lascio il link per l'acquisto e vi auguro una buona lettura 


https://www.amazon.it/Sons-Prometheus-Figli-Prometeo-Thriller/dp/B08WJTPZ84/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=i+figli+di+prometeo&qid=1616174834&sr=8-2

     

-S

17 commenti:

  1. Libro interessantissimo, recensione bellissima, blogger bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho letto anche io il libro e condivido quanto é stato detto, rappresenta un punto di svolta nel fantasy moderno, tra qualche anno ne sentiremo parlare come pietra miliare dell'evoluzione del fantasy.

      Complimenti alla blogher molto brava

      Elimina
    2. Ti ringrazio molto 😊 attendiamo i libri a seguire 🤞

      Elimina
  2. Risposte
    1. Come ho scritto è qualcosa di fresco e nuovo, sia come stile che come racconto. Stra consigliato 😃

      Elimina
  3. Veramente una bella recensione.Ha estrapolato dal libro la sua vera essenza e ha messo in evidenza le sensazioni che questo libro molto particolare provoca nel lettore.Stupore,apprensione,coinvolgimento e tante nozioni culturali proposte in modo intelligente e dosato.La recensione con molto acume e professionalità ha colto tutto questo.

    RispondiElimina
  4. Ho letto con piacere la tua recensione, complimenti. Questo tipo di storia non è proprio il mio genere, ma riconosco bene l'impegno nella recensione di un libro che ti è piaciuto!!

    RispondiElimina
  5. Recensione molto interessante, mi hai incuriosito.
    Comprerò il libro e lo leggerò

    RispondiElimina
  6. Già letto. È a metà tra "Il nome della rosa" di Eco e "Nicholas Eymerich, inquisitore" di Evangelisti, ma più crudo.
    Mi è piaciuto.

    RispondiElimina
  7. Proprio perché è più crudo suscita maggior interesse e riesce a coinvolgere il lettore! Giusta osservazione

    RispondiElimina
  8. Una recensione molto ben fatta.Io il libro l'ho letto e debbo dire che la blogger ha avuto la capacità di cogliere le caratteristiche salienti di questo giovane autore del quale sicuramente sentiremo parlare in un prossimo futuro.Il clima di angoscia e apprensione del protagonista,i tempi oscuri del Rinascimento della Santa Inquisizione le molteplici note bibliografiche ricche di contenuti culturali sono stati fotografati dalla blogger con sapiente professionalità.Molto brava e bel libro da leggere.

    RispondiElimina
  9. Ho letto il libro e mi è piaciuto molto.Amo i thriller cruenti!!!Bravissima la blogger nella presentazione.

    RispondiElimina

  Il rientro dalle ferie/vacanze è sempre la parte più difficile della fine dell'estate. La pila della vergogna di libri è lì a guardart...